Logo Mobile CollezionareTutto.itVersione Desktop
PHILWEB.it
Condividi questa pagina su:



Condividi su Facebook Seguici su Twitter
 
Recensione sito
I francobolli rappresentano una delle più diffuse forme di collezionismo, in Italia e nel Mondo. Il francobollo non è soltanto un pezzetto di carta dentellata, magari con una bella vignetta, ma è la prova del pagamento anticipato di una tassa: quella cioè necessaria allo svolgimento del servizio postale. Per spedire una lettera o un pacco si usano i francobolli (o suoi surrogati, come le recentissime TPLabel o le famosissime "rosse) che vengono opportunamente incollati sulla parte esterna dell'invio.

Un francobollo è rappresentato oltre che dal suo valore nominale, espresso nella valuta del paese emittente, da moltissime altre caratteristiche, del tutto peculiari: la dentellatura, la gomma (cioè la parte adesiva del francobollo stesso), i metodi di stampa.
La filatelia è proprio l'hobby del collezionare francobolli, studiarne le caratteristiche, classificarli e organizzarli in modo da creare una "collezione" che può anche essere esposta in una mostra filatelica.

Tipicamente un francobollo che ha adempiuto al suo scopo principale (quello cioè di tassa postale) viene collezionato usato, cioè staccato dal supporto (la lettera o il pacco) dove era attaccato e sul quale era stato precedentemente annullato da uno o più Uffici Postali. La consuetudine di raccogliere non soltanto francobolli ma l'intero plico, conservandone quindi il contesto in cui quei francobolli hanno viaggiato, ha preso il nome di storia postale. Sono moltissimi i collezionisti che si occupano di storia postale, attraverso la quale si può unire la passione per la filatelia con moltissimi altri settori come la storia, la storia militare, la geografia, la sociologia, ecc. In questo modo filatelia e storia postale diventano molto più di un mero hobby: diventano un ambito di studio e di ricerca che interessa francobolli, annulli, documenti, ecc.

Philweb è il portale della filatelia italiana. Ogni settimana il collezionist a appassionato può trovare tantissime news, articoli di approfondimento, nuove risorse filateliche e decine di interventi nei forum di discussione. Inoltre su Philweb sono attive delle rubriche filateliche dedicate all'attualità filatelica (cronache di posta), alle nuove emissioni di francobolli (Italia, San Marino, Vaticano, SMOM), alle serie ordinarie di francobolli italiani (serie Michelangiolesca, serie Siracusana, Alti Valori, Donne nell'Arte, serie dei Castelli, francobolli prioritari, serie Italia al Lavoro e serie Democratica). Tantissimi pure i forum di discussione dove tutti gli utenti regolarmente iscritti possono intervenire e scambiare "quattro chiacchiere" con altri collezionisti, parlando di filatelia, storia postale, posta militare, fiscalistica, prefilatelia, scambio di francobolli.

Vi aspettiamo su Philweb: www.philweb.it

Categorie di appartenenza del sito