Logo Mobile CollezionareTutto.itVersione Desktop
 

Silvana Abram

Pittrice italiana di formazione umanistica, artisticamente si è formata presso il Gruppo Studio Arti Visuali di Trento - direzione artistica del Prof. Mariano Fracalossi, e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trento –dove si è laureata seguendo l'indirizzo di Archeologia e Storia dell’Arte greco-romana – Prof. Mariette Raijmakers De Vos. Per la maturazione della visione estetica e materica dell'artista si è rivelato determinante lo studio accademico dell'arte greco-romana, soprattutto della Pittura pompeiana e dell'affresco, sia per la le possibilità plastiche dell'immagine e del ritratto sia per lo studio del colore e della relazione tra colori, luce e spazio: in questa pittura e nelle sue derivazioni l'autrice riconosce le sue radici artistiche. Counselor Filosofico, dedica particolare attenzione all’Estetica relativa all'immaginale, alle sue implicazioni creative, percettive ed etiche –alla cura della sensibilità interiore e del corpo, anche nell’orientamento e compimento del gesto artistico. Il percorso triennale del Counseling l'ha aiutata a sviluppare l’atteggiamento filosofico dell’Attenzione - per essere costantemente presente all'interno del processo creativo. Nella proposta artistica ed esistenziale di Silvana Abram -contraddistinta da una libertà di senso estetico e da un atteggiamento talora ironico e comico rispetto all'umano, si pone anche la sua poesia, maturata in ambito accademico e pubblicata.


 
Articolo

Usa i link in fondo all'articolo per vedere le altre pagine di questo articolo.

Giudizi dei Critici

Scritto il: 26/09/2012
Condividi questa pagina su:



Condividi su Facebook Seguici su Twitter

Prof. PAOLO LEVI, 2011
La pittura astratta di Silvana Abram è un felice connubio tra arte pittorica e lirismo emotivo.
Le sue tele descrivono il lento rifluire dei moti dell’animo e nel loro avvicendarsi cromatico attraggono lo sguardo dell’osservatore, che si lascia sedurre dalle morbide pieghe del colore.
Sulla superficie della tela sembrano riposare sentimenti quieti, macchie di colore si accendono quali esplosioni gioiose, potenti nella loro vivacità, ma sempre calibrate con attenzione all’interno di una meditata architettura compositiva.
Un risultato fortemente espressivo è raggiunto dall’artista grazie a un sapiente uso della luce, che diventa chiave di lettura fondamentale all’interno dei suoi lavori. Le campiture ampie, definite da una gestualità avvolgente, si incontrano per dare il via a un dialogo tra pigmenti che con delicatezza si incontrano e mescolano sulla tela. I flussi cromatici si abbracciano fino a perdersi l’uno nell’altro o si respingono definendo linee di demarcazione nette, con un magma dello spirito entro cui si agitano più spunti di riflessione. Silvana Abram elabora tramite la propria arte un nuovo linguaggio, costruito su percezioni emotive.
La pittrice si svincola dall’omologazione di codici collettivi, per dare respiro alla mente, che plana su vette spiritualmente più elevate.
Le sue composizioni instaurano una comunicazione diretta e intima con chi si pone di fronte alla sua pittura. Nelle sue tele si trovano riferimenti a testi di canzoni, sentimenti anche conflittuali, echi di accenni visionari e ancora frammenti che raccontano la storia dell’uomo.
Questo turbinìo emotivo è filtrato e rielaborato da una sensibilità acuta, che sa mettere in luce e restituire alla vista i brandelli di un sentire scandito da vibrazioni sottili e impalpabili come un battito d’ali.

GERARDO GIURIN, 2012
Baudelaire era ossessionato da "l'horreur de domicile". Il mondo e' fuori, e' in movimento, consuma esperienza, sedimenta storie, genera amori, vite, sconfitte, sogni e incubi. Esistono persone che vivono l'Irrequietezza di cui parlava Bruce Chatwin, che e'una curiosita' mai superficiale ma una continua e spesso estenuante ricerca che porta chi ne e' contagiato a pellegrinaggi geografici, culturali, sociali e psicologici. Silvana Abram ascolta il mondo di esperienze di cui si nutre catturandone l'essenza emotiva, ed il gusto del vissuto che tracima per dare materia alle sue tele. Carte geografiche di luoghi e sensazioni, sovente musicali, in cui meridiani e paralleli collassano. L'artista fa a pezzi ogni coordinata, annulla latitudine e longitudine. Un mappamondo mondato di linee e misure di "ricostruito" solo di colore. Le note di quella canzone si liquefanno nei colori di "secret love". Le strade di Napoli diventano slavine di colori che seguono i flussi vitali di una citta' inquieta. Mondi possibili o impossibili, visioni, miraggi, illusioni e allusioni conquistano le superfici ricche di pigmenti di Silvana Abram. I segni del colore sono vibranti e muovono come particelle atomiche in apparente caos ma al contrario con attenta analisi l' osservatore tradurra' uno stile che si forma in ogni composizione. Macchie e bande generose di colori si fronteggiano per poi scivolare in un abbraccio fino a fondersi per poi dividersi nei puri colori primari. Eclettica e geniale e' l'indagine dell'esperienza quotidiana e la traduzione in arte di Silvana Abram.

in "MANENT Libro d'oro dell'arte contemporanea"- di PROF. STEFANO VALERI E PROF. SERGIO ROSSI (Università degli Studi La Sapienza, Commissione scientifica de Il Sodoma, Roma), saggio introduttivo del Critico d'arte Daniele Radini Tedeschi (Commissione scientifica de Il Sodoma, Associazione La Rosa dei Venti, Roma). Eventa Edizioni. Marzo 2012, pag. 120-121, 224-227.
L'arte di Silvana Abram, nella raffinata ricerca estetica del colore, conduce lo spettatore verso la scoperta dell'interiorità umana, attraverso pennellate corpose, trasparenze e varie tonalità di colori, spesso create con polveri di pigmenti puri. È una pittura astratta nella quale i colori assumono un intrinseco ritmo quasi musicale e nell'essere sapientemente accostati, conducono ad un sentimento di leggerezza e benessere. Propone temi che si ispirano alla sfera dei sentimenti umani, con il desiderio di evocare nello spettatore emozione, riflessione e serenità. Le opere e gli scritti sono influenzati dai maestri dell'astrattismo, dell'espressionismo astratto e della pop art. Nelle opere di Silvana Abram si avverte il ricordo della corrente artistica del Cavaliere Azzurro il quale sta a simboleggiare il dominio dello spirito (il Cavaliere) sull'istinto (il cavallo) e quindi la funzione di guida spirituale che viene affidata all'artista. Gli astrattisti, infatti, sono orientati verso una visione dell'arte che faccia emergere gli impulsi più profondi dell'uomo. È la stessa spiritualità che si ravvisa nella pittrice la quale attraverso la forma astratta, sublimata da colori vivaci, cerca la chiave giusta per rappresentare l'anima. Tutto questo ci fa giungere alla conclusione che la pittura astratta di Silvana Abram è una felice unione tra arte astratta e lirismo emotivo. Brillanti macchie di colore sembrano rincorrersi, amalgamarsi e poi esplode in un tripudio cromatico ove il nero non è quasi mai presente; tutto questo unito all'uso sapiente della luce appaga l'occhio dell'osservatore. Nelle sue tele si trovano riferimenti a testi di canzoni, a melodie di musica classico-barocca, come nell'acrilico Canon in D major by Pachelbel e a frammenti che raccontano la storia dell'uomo. Ne è un esempio The power of italian ideas, tela realizzata in occasione del discorso del discorso del Presidente Napolitano per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Servendosi dell'acrilico, creatività e personalità si intersecano, come pura materia e colore divenendo così protagonisti nell'opera. Nei colori di Silvana Abram, appare uno spiccato estetismo, una felice coesione tra pittura e percezione poiché si ravvisa nella sua tecnica un'interazione sensoriale: la vista, che accoglie l'esplosione dei colori accesi, e l'udito, teso all'ascolto di ciò che la pittrice vuole dire allo spettatore. Sono i dipinti Nativity, Secret love, Vision of Beauty che riescono, come ogni altro lavoro dell'artista, ad instaurare una comunicazione molto intima e allo stesso tempo diretta con l'osservatore


Tutte le pagine di questo articolo
 
 
scritto da:
Condividi questa pagina su:



Condividi su Facebook Seguici su Twitter